Realizziamo strutture di sollevamento per container fuori sagoma con twist-lock comandati elettronicamente da remoto.
Tali strutture risolvono efficacemente l'esigenza, constatata da tempo in ambito di movimentazione portuale, di migliorare la sicurezza durante le operazioni di movimentazione di container aperticon carichi fuori sagoma che necessitano inevitabilmente dell'intervento manuale degli operatori per il fissaggio delle catene.
Questa innovativa attrezzatura sviluppata e progettata da Momek già nel 2016, è definita Lift Flat Platform Container (LFPC).
L'idea di base è stata quella di replicare lo stesso sistema già utilizzato per l'aggancio e la movimentazione dei container tramite i twist-lock inseriti verticalmente, adattandolo però alla struttura dei flat-rack, ovvero progettando meccanismi di aggancio che andassero ad operare orizzontalmente sui blocchi d'angolo.
L'LFPC funziona come un "adattatore" fra gru/spreader e flat-rack, senza richiedere quindi la sostituzione o la modifica delle attrezzature già in uso nei porti.
Il progetto, realizzato e testato per la messa in servizio nell'arco di 2 anni, ha ottenuto fra l'altro il sostegno economico del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale per ricerca e innovazione.
Questa attrezzatura di sollevamento è stata realizzata da MOMEK volendo sfruttare gli stessi principi di funzionamento e di controllo remotizzato del sistema di sollevamento LFPC brevettato da Momek nel 2019.
Le operazioni di aggancio / sgancio del container sono effettuate utilizzando motori elettrici retroazionati, che garantiscono il corretto posizionamento dei twist lock, evitando sganci accidentali del carico.
La logica PLC utilizzata per il sistema, per la sua versatilità, consente di interfacciarsi con qualsiasi periferica e utilizza un telecomando con portata di lungo raggio che garantisce un eccellente spazio di manovra.
Per quanto riguarda la manutenzione è da evidenziare che Il twist-lock è costituito da un corpo unico che risulta quindi facilmente sostituibile in modo rapido e preciso.
La struttura infine è predisposta per essere supportata da pannelli solari al fine di aumentare la durata della carica della batteria.
Le gabbie di sicurezza (‘safety cage’) sono utilizzate in area portuale per consentire al personale di accedere da terra ai container impilati a bordo della nave in sicurezza.
La Safety cage Momek è stata progettata per rispondere in maniera ottimale alle situazioni di emergenza, in termini di:
Questa attrezzatura è stata ideata per migliorare la sicurezza in area portuale, vista la necessità di segnalare ai conducenti dei mezzi operativi l’interdizione al passaggio nelle zone utilizzate per operazioni di manutenzione .
Ciascun segnalatore è composto da due unità dotate di lampeggiante alimentato da pannello solare, e di sistema antiribaltamento.
II segnalatore di sicurezza è stato progettato con gli obiettivi di poterlo collocare all’occorrenza in modo rapido nella zona interessata e adattarsi in modo molto semplice all’ampiezza dell’area da delimitare .